La pelle - prima parte

- Buongiorno signorina, posso guardare in giro?
- Certo signora e grazie ma non sono signorina
- Ah, mi scusi, è sposata?
- Felicemente divorziata.
- È uguale...
- Se ha bisogno sono qui.
- Vorrei un libro.
- La ascolto.
- Un libro bello. Io mi ricordo di aver letto La pelle di Curzio Malaparte. Ce l'ha?
- Qui no ma se vuole glielo faccio arrivare.
- Sì, me lo faccia arrivare. Lo voglio. Era bello, me lo ricordo. Quando arriva?
- Mi lasci il numero, appena arriva la avviso.
- Non ho il numero io ma può prendere quello di questa signora che mi accompagna. Dai il numero a questa signorina! - ordina a una donna che annuisce e mi detta il numero.
- Fatto signora, appena arriva il libro la avverto.
- Mi piace leggere - e sospira.
- Se vuole il terzo giovedì del mese abbiamo un gruppo di lettura, è gratuito. può venire, se le fa piacere.
- Ma a che ora è?
- Alle otto di sera.
Sposta la testa a destra e a sinistra, mi guarda.
- Alle sette noi siamo già pronti per le diner
Non rispondo. Continua.
- Sa, io sono rinchiusa in riformatorio. Ho solo un'ora d'aria, al mercoledì dalle nove alle dieci.
Annuisco.
- Mercoledì avrà il suo libro.
Mi sorride, esce.



Commenti

Post più popolari